LA MONTAGNA LOMBARDA E’ SEMPRE TRICOLORE: IL NUOVO CALENDARIO DEI CAMPIONATI ITALIANI

Volentieri condividiamo il comunicato stampa di Fidal Lombardia:

KM Verticale e Trofeo Vanoni saranno Campionato italiano

La primavera/estate 2020 sarebbe stata ricchissima di eventi tricolori per la corsa in montagna: sabato 9 e domenica 10 maggio i Campionati Italiani Assoluti, Juniores, Master e Allievi maschili e femminili di staffette e il Trofeo Nazionale Cadetti/e di staffette a Lanzada (SO); domenica 17 maggio i Campionati Italiani individuali e di Società Assoluti, Promesse e Master di Lunghe Distanze a Casto (BS); domenica 31 maggio i Campionati Italiani individuali e di Società Allievi/e e Cadetti/e e i Campionati per Regioni Cadetti a Prosto di Piuro (SO); sabato 11 luglio i Campionati Italiani individuali e di Società Master a Colorina (SO).

La pandemia da Sars-CoV-2 ha purtroppo sconvolto il calendario dell’atletica leggera, ma la rinascita della corsa in montagna passerà proprio dalla Lombardia. Sabato 1° agosto Malonno (BS) oltre al consueto Fletta Trail sarà teatro anche del Campionato Italiano Allievi/e di staffette e del Trofeo Nazionale Cadetti/e di staffette. «Al centro della nostra manifestazione ci sono sempre stati gli atleti – ha dichiarato Giorgio Bianchi, consigliere WMRA e storico responsabile organizzativo della gara, al sito specializzato Corsainmontagna.it –. Provare ad offrire una possibilità di gareggiare anche ai più giovani, in un anno così particolare, per noi diventa un obiettivo importante, da condividere con atleti, tecnici e dirigenti.  Inserire un campionato giovanile nell’ambito del doppio appuntamento con Piz Tri Vertikal e Fletta Trail può anzi diventare un ulteriore occasione di promozione della disciplina. Magari si tratterà di adattare un poco il format di gara, ma noi ci siamo e vogliamo provarci». La gara organizzata dall’US Malonno sarà anche la prima prova del Campionato di Società giovanile.

In Piemonte la Valle di Susa ospiterà i Campionati Italiani Allievi/e e Cadetti/e individuali e il Campionato Italiano per Regioni Cadetti/e oltre alla gara unica dei Campionati Italiani Assoluti, Promesse e Juniores a livello individuale: accadrà tutto tra sabato 22 e domenica 23 agosto.

Confermato il Campionato Italiano Assoluto di Kilometro Verticale a Chiavenna (SO): la manifestazione verrà disputata domenica 11 anziché domenica 4 ottobre. Il 4 ottobre verrà infatti recuperato il Trofeo Nasego di Casto (BS), ancora valevole come Campionato Italiano Assoluto long distance. Domenica 25 ottobre il Trofeo Ezio Vanoni di Morbegno (SO) sarà invece valido come Campionato Italiano Assoluto, Juniores e Master di staffette: anche la gara femminile si disputerà dunque con la formula della staffetta come già avvenuto l’ultima volta nel 2017.

Rinviati al 2021 i Campionati Italiani di Trail Corto e i Campionati Italiani individuali Master su distanza classica.  Tutte le sedi che non abbiano potuto ospitare il proprio campionato federale nel 2020 verranno automaticamente confermate nel 2021, salvo diversa decisione da parte dei singoli organizzatori.

Cesare Rizzi (www.fidal-lombardia.it)

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *