IL RE E LA REGINA DEL COLMEN TRAIL SONO DANIEL PATTIS E ALICE GAGGI

Alice Gaggi e Daniel Pattis vincono la 10ª edizione del Colmen Trail di Morbegno (Sondrio) sulla distanza dei 33 km, inedita prova valevole come gara di selezione Fidal per gli imminenti Mondiali di Innsbruck (Austria) nella prima decade di giugno. Sul tracciato breve da 16km sigillo con record per Alberto Vender e Elisa Sortini. Il Colmen Trail era inoltre valido quale Campionato Regionale Assoluto di Trail Corto: ad aggiudicarsi questo titolo sono Alice Gaggi e Luca Del Pero. Il Team Valtellina ha spento la 10ª candelina del primo trail della provincia di Sondrio con il nuovo record di presenze: 486 partecipanti sui due percorsi previsti.

33KM – Daniel Pattis (Sudtirol Team) e Alice Gaggi (La Recastello Radici Group) vincono la gara e ipotecano una maglia azzurra per i prossimi Mondiali. Il percorso disegnato sui sentieri dei versanti orobico e retico della Bassa Valtellina era infatti valevole come prova indicativa per la rassegna iridata di trail corto in programma a giugno ad Innsbruck. Pronti, via e nell’attraversamento di Morbegno i primi impostano ritmi folli. Sulla salita lungo la Via Priula in quattro scavano un leggero margine sugli altri. Al GPM di Alpe Pitalone sono passati nell’ordine Daniel Pattis, Lorenzo Beltrami, Luca Del Pero e Andrea Rota. Al femminile la portacolori della Recastello Alice Gaggi prova subito a fare selezione. Unica a restarle a contatto con un distacco di 20” Cecilia Basso, più staccate le altre. Nel lungo tratto saliscendi e nella successiva discesa che porta a Talamona e successivamente a Paniga, le posizioni di vertici non cambiano con Pattis a condurre il gruppo di testa e Gaggi a contenere la rimonta di Basso.

Sulla salita principale che porta gli atleti sulla “montagna magica”, il portacolori del Sudtirol Team Daniel Pattis cambia passo e sulla lunga ascesa verso la Colmen stacca di 2’ Luca Del Pero (Sky Lario) e Andrea Rota (Osa Valmadrera). Nella gara in rosa invece Alice Gaggi mantiene a distanza Cecilia Basso, scollinando sulla con 1’15” di margine, al terzo posto più staccata transita Martina Cumerlato (Falchi Olginatesi).

Nella tecnica discesa dalla cima Colmen e sull’inedita risalita di Regolido/Cadelsasso le posizione di vertice non cambiano: sul traguardo di Morbegno il giovane Daniel Pattis (Sudtirol Team) trionfa in solitaria con il crono di 2h37:52. Al secondo posto taglia il traguardo Luca Del Pero (Sky Lario) a 1:25, terza posizione invece per Andrea Rota (Osa Valmadrera). Quarto posto finale, dopo rimonta finale per Gianluca Ghiano (Baudenasca), mentre al quinto posto termina Fabio Ruga (La Recastello). Completano la top ten nell’ordine Iacopo Brasi (La Recastello), Lorenzo Beltrami (Sky Lario), Alessandro Riva (Us Malonno), Mattia Bertoncini (Sport Project) e Mattia Gianola (Dinamo Team). Nel Campionato Regionale Assoluto Del Pero è oro, Rota argento e Ruga bronzo: completano la top six Brasi, Beltrami e Riva. Ruga è pure campione regionale Master A: i titoli Master B e Master C vanno invece rispettivamente a Massimiliano Zanaboni (Atl. Valli Bergamasche Leffe) e Salvatore Tarabini (GS CSI Morbegno).

Al femminile la valtellinese Alice Gaggi (La Recastello) riesce a mantenere il margine costruito nella lunga traversata e discesa finale andando a tagliare il traguardo con il crono di 3h10:03. Secondo posto finale dopo una grande prova per Cecilia Basso (Orecchiella) a 1:33. Terza posizione finale per Martina Cumerlato (Falchi Olginatesi) in 3h17:12, alle sue spalle quarta posizione di Chiara Giovano (Atl. Monterosa Fogu Arnad), mentre quinta chiude Martina Chialvo (Podistica Valle Varaita). Alice Gaggi è anche campionessa regionale Assoluto (oltre a vincere il titolo Master A): argento per Martina Cumerlato, bronzo per Martina Tognin (La Recastello Radici Group). A vincere il titolo Master B è Elena Usai (Sporting Club Livigno).

Fonte: www.fidal-lombardia.it

Foto Maurizio Torri

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *