8° Trofeo “Palazzo Vertemate-Franchi”: parte dalla Valchiavenna la stagione della corsa in montagna giovanile.

Domenica 16 aprile 2023, a Prosto di Piuro (So), con organizzazione del Gruppo Podistico Valchiavenna, si è disputato il Trofeo “Palazzo Vertemate – Franchi”, manifestazione di corsa in montagna riservata alle categorie Esordienti, Ragazzi, Cadetti e Allievi, maschili e femminili.
Dopo avere ospitato, nel 2022, i Campionati Nazionali individuali e di società per Cadetti/e ed Allievi/e, la manifestazione, giunta all’ottava edizione, è tornata di livello regionale, con assegnazione degli “scudetti” societari regionali, per le categorie Cadetti e Cadette.
Buona la partecipazione, con circa 350 atleti, dai 5 ai 17 anni, a rappresentare società sportive provenienti da tutta Lombardia con, ovviamente, forte presenza delle compagini della provincia di Sondrio.
Qualche modifica, per lavori in corso, nella prima parte dei percorsi di gara, per distanze e con dislivelli crescenti con il crescere dell’età degli atleti.
Percorsi oramai “testati”, negli anni, con partenza sulla strada antistante le mura che custodiscono Palazzo Vertemate – Franchi, una delle più affascinanti dimore cinquecentesche lombarde; percorsi che transitano nei giardini e nel castagneto del Palazzo e che, poi, sui sentieri nei boschi, si dirigono verso le cascate dell’Acqua Fraggia per tornare, infine, delimitati dai caratteristici muretti a secco, verso la zona di arrivo.
Primi a partire, i più piccoli, gli esordienti 5 (dai 5 ai 7 anni) e 8 (8 e 9 anni), bambine e bambini impegnati su un percorso di poche centinai di metri, con unico fine quello di divertirsi e ottenere, all’arrivo, un piccolo dono e una medaglia sufficiente, a questa età, a scatenare un grande entusiasmo, contagioso anche per i genitori “tifosi”, presenti a bordo percorso.
Via, poi, alle gare degli ESORDIENTI 10, femminili e maschili, gare provinciali “open”, valide, con tutte quelle delle categorie superiori, per definire la classifica dell’8° “Trofeo Palazzo Vertemate – Franchi”
Nelle ESORDIENTI 10 femminili, 42 piccole atlete al via e arrivo serrato, con le prime 3 racchiuse in 2 secondi. A spuntarla Sofia Nani, della AS Lanzada, a precedere Viola Ruffoni (GS Valgerola) e Greta Tagliaferri (Premana). Quarta e quinta piazza (importanti per le premiazioni finali, previste, appunto, per le prime cinque), Elisa Picceni (AS Lanzada) e Aya Khattab (Pol. Albosaggia).
Pari età maschili impegnati sullo stesso percorso, con 49 mini atleti al via e con vittoria, con largo vantaggio (14 secondi sul secondo) per Leonardo Tarca (GS Csi Morbegno), seguito da Mirco Pellizzaro (CS Cortenova) e Moise Ntizimira (GS Valgerola Ciapparelli). 4° gradino del “podio allargato” per Filippo Gardiman (Atletica Alto Lario) e 5° per Davide Rosina
(GP Valchiavenna). A seguire via alle gare regionali, con le categorie Ragazze e Ragazze.
Per tutti da percorrere il “giro piccolo” del percorso, con lunghezza 1.230 metri e con dislivello di 65 metri. Nelle RAGAZZE (30 al via), grande parte finale di gara e vittoria per l’atleta di casa, Caterina Vavassori del GP Valchiavenna, a imporsi su Nicole Abis (CS Cortenova) e Martina Picceni (AS Lanzada). In premiazione anche la 4.a, Elisa Pensini del “GS Csi Tirano” e la 5.a, Viola Rainolter, della US Bormiese.
Nella gara RAGAZZI, a spuntarla sui 40 partecipanti, Giuseppe Tirinzoni del GP Talamona, seguito a un solo secondo di distanza, da Nicola Spano del CS Cortenova e, dopo altri 3 secondi, da Gabriele Vanini della Polisportiva Albosaggia. 4° e 5° altri due atleti valtellinesi, Tommaso Tarca del GS Csi Morbegno ed Elia Ronchi, del GS Valgerola Ciapparelli.
Si sale di età e le gare vedono aumentare i metri da percorrere e i dislivelli da superare.
Soprattutto, per le categorie cadette e cadetti, in palio gli “scudetti” regionali di società e, quindi, per gli atleti in gara, diventa importante ogni piazzamento, a portare punti alla classifica della propria società.
Per le CADETTE un giro grande del percorso per 2.420 metri, con dislivello di 114 metri. Gara di testa per Matilde Paggi, del GP Valchiavenna, frenata nella parte finale da una piccola distorsione e superata da Asia Veraldi della società bergamasca US Rogno. Per Matilde, già in luce nella stagione invernale, con convocazione nella rappresentativa Lombarda ai Campionati italiani di Cross, comunque, un ottimo secondo posto, a precedere Tabatha Spini, del GP Talamona. Quarto posto per Matilde Varisto (Pol. Albosaggia) e quinto posto per Francesca Rodigari (US Bormiese).
Nel campionato regionale di società, per la categoria Cadette, bella vittoria per il GP Valchiavenna, grazie al risultato di Matilde ma anche grazie alle compagne di squadra, Alice Del Bondio (8° nella classifica individuale) e Silvia Casellato (10.a) Nei CADETTI altra conferma, dopo la bella stagione del Cross, per Filippo Bertazzini, vincitore in solitaria, capace di portare la propria società. La “Polisportiva Albosaggia”, al “titolo regionale”, grazie anche al contributo dei compagni Daniel Pellegrino (7° nella individuale) e Edoardo Corradini (9° individuale).
Nella gara, dopo il vincitore, 2° Mattia Sutti (GS Valgerola), 3° Ivan Pomoni (Premana), 4° Davide Songini (GS Valgerola) e 5° Riccardo Goglio (Atletica Valle Brembana). Scudetto, per la Polisportiva Albosaggia, anche nella classifica combinata “Cadette + Cadetti”.

Ultime gare, sempre regionali, per le categorie ALLIEVE e ALLIEVI, su percorsi sempre più lunghi e impegnativi (anche se, per ogni età, ogni percorso risulta ugualmente impegnativo). Entrambe le gare vedono la vittoria rimanere “in casa”, con belle gare di due atleti del GP Valchiavenna, Noemi Gini nelle Allieve e Luca Curioni negli Allievi. Per entrambi buone conferme delle capacità già dimostrate nella prima parte di stagione e lo scorso anno, nei cross, su strada, in montagna e su pista. Per le Allieve, su due giri medi e dopo 3.672 metri (con 174 metri di dislivello), dopo la vincitrice, 2° posto per Martina Ghisalberti della “bergamasca” Atletica Valle Brembana, 3° posto per Ilaria Artusi, della “Milanese” Bracco Atletica, 4.a Elisa Rebicini (Valle Brembana) e 5.a Maria Fazzini (Premana).
Non molte le allieve al via (13) ma buona qualità, “testimoniata” dalla provenienza da varie provincie della Lombardia.
Per gli Allievi la gara più lunga, con 2 giri grandi, 4.860 metri da percorrere e 228 metri di dislivello da superare.
Dopo il vincitore “di casa”, 2° posto per Paolo Gianola (Premana), 3° Nicola Rossi (AS Lanzada), 4° Lorenzo Tomera (ancora del GP Valchiavenna) e 5° Mathias Mora (US Malonno). Dopo ogni gara, all’arrivo, premi per tutti i partecipanti.
Dopo le gare premiazioni sul podio per i primi 5 di ogni categoria, con coppe per i più piccoli e premi con prodotti tipici per i più grandi. Per tutti, come sempre nell’atletica leggera giovanile e, in questo caso, nella corsa in montagna, una sana competizione, sempre rispettosa delle regole e tanto entusiasmo e divertimento. A completare la bella giornata, a sintesi di tutte le gare, dei risultati ma anche delle presenze “numeriche” espresse da ogni società, la classifica del “Trofeo Palazzo Vertemate – Franchi”, con premiazione delle prime 5 società.
Bella vittoria, per la 6.a volta in 8 edizione, della società proveniente dalla vicina provincia di Lecco e, più precisamente, dalla Valsassina, la “A.S. PREMANA”, capace di superare la società organizzatrice della giornata, il GP Valchiavenna che, dopo la bella vittoria nel trofeo ai campionati nazionali del 2022, si è dovuta accontentare della seconda piazza.
Per il GP Valchiavenna soprattutto, la soddisfazione di avere organizzato, nuovamente, una bella giornata di sport riservata alle categorie giovanili, con buone presenze e il solito entusiasmo (soprattutto da parte dei più piccoli), con la speranza di avere potuto offrire, ancora una volta, dimostrazione di buone capacità organizzative, per una gara che, soprattutto nella parte che transita nei pressi di Palazzo Vertemate Franchi, presenta percorsi apprezzati da tutti i partecipanti, atleti o sostenitori. Dalla società, ovviamente, ringraziamenti a tutti coloro che hanno collaborato all’organizzazione (“ANA-Associazione Nazionale Alpini”, “Protezione Civile”, “V3V Volontari 3 Valli”) e agli Enti Pubblici, Città di Chiavenna (proprietaria di Palazzo Vertemate-Franchi) e comune di Piuro, sul cui territorio si corre la gara.

Comunicato stampa organizzatori

Foto: Davide Vaninetti

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *