Trofeo Massimo Giugni, assegnati i titoli provinciali di Corsa in Montagna

La pioggia e soprattutto le previsioni che indicavano condizioni meteo avverse hanno parzialmente rovinato la festa al 30° Trofeo Giugni disputatosi come ogni anno sulle alture di Albosaggia.

La gara, fra le più attese di fine estate, ha fatto registrare numerose defezioni ed in molti, fra i quasi 200 iscritti, hanno deciso di non presentarsi rinunciando così ad un evento che, a conti fatti, non ha subito grosse limitazioni con precipitazioni leggere durante e al termine della corsa e partenza tutto sommato all’asciutto.

Insomma la fortuna ha assistito gli audaci, che si sono dati battaglia su un tracciato bellissimo e perfettamente preparato grazie al lavoro della Polisportiva Albosaggia che organizza l’evento in collaborazione con la famiglia Giugni, grazie all’impegno dei numerosi volontari delle associazioni del paese e al sostegno del Comune di Albosaggia.

Nessun intoppo, nonostante la complessità delle procedure a causa delle norme anti contagio, nella logistica dell’appuntamento apertosi con la consegna dei pettorali e del pacco gara contenente l’ambita maglietta celebrativa per i giovani e una pregiata bottiglia di Grumello per gli adulti.

Il copione – nella cornice offerta dalla sede del Parco delle Orobie Valtellinesi – ha superato brillantemente la verifica di green pass ed autocertificazioni obbligatori per tutti senza nessun assembramento e in un clima di piena serenità e collaborazione. L’atmosfera giusta per il trasferimento davanti a casa Giugni dove si è rinnovata la consueta emozionante partenza in linea scattata puntuale alle 9,45.

Il percorso, ormai noto per l’alto gradimento da parte degli atleti e di tutti gli appassionati, è stato sostanzialmente confermato con piccole ma importanti novità, prima fra tutte l’ulteriore riduzione del già breve tratto di asfalto a favore di sterrato e sentieri.

La classifica assoluta Fidal ha visto prevalere Fabio Ruga della Recastello Radici Group con il tempo di 00:41:32 davanti a Tommaso Caneva del G.P. Talamona (00.43:15) e a Matteo Bardea dell’A.S. Lanzada (00:44:52). Mentre tra le donne, la più veloce è stata Sveva Della Pedrina (GP Valchiavenna), ventesima assoluta al traguardo con il crono di 52’09”.

“Per tutti noi una grande soddisfazione – è il commento del presidente della Polisportiva Albosaggia, Gianluca Cristini – soprattutto perchè la meteo si è rivelata meno temibile del previsto; anche se diversi iscritti hanno dato forfait, la nostra manifestazione sportiva ha nuovamente regalato a tutti una giornata di gioia e si vero spirito sportivo”.

Ed infine i ringraziamenti della Polisportiva di Albosaggia alla famiglia Giugni, ai tanti volontari ed ai partner che ci hanno supportato per la riuscita della manifestazione.

Fonte: comunicato Organizzatori

ECCO I CAMPIONI PROVINCIALI DI CORSA IN MONTAGNA 2021

JUNIOR: Matteo Bardea (AS Lanzada) e Sveva Della Pedrina (GP Valchiavenna)

PROMESSE: Giovanni Steffanoni (Pol. Albosaggia)

SENIOR: Tommaso Caneva (GP Talamona) e Debora Giugni (Pol. Albosaggia)

MASTER 35: Cristian Spini (Pol. Albosaggia) ed Elisabetta Bortolas (GP Santi)

MASTER 40: Cristian Pellegrino (Atl. Alta Valtellina) e Cinzia Cucchi (Castelraider)

MASTER 45: Graziano Zugnoni (GP Santi) e Alessandra Pedrazzini (US Bormiese)

MASTER 50: Dario Songini (Team Valtellina)

MASTER 55: Luciano Compagnoni (Atl. Alta Valtellina) e Simona Lino (AS Lanzada)

MASTER 60: Carlo Leoni (GS CSI Morbegno)

MASTER 65: Roberto Franchetti (Pol. Albosaggia) e Anna Maria Taeggi (GS Valgerola)

MASTER 70: Giuseppe Migliaccio (Vetreria Fanoni)


0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *