Una bella iniziativa, utilissima ad appassionare i giovani e a costituire un’occasione importante per ampliare la propria cultura sportiva. La FICTS (Fédération Internationale Cinema Television Sportifs) e il suo presidente Franco Ascani, milanese, hanno infatti scelto, in questo momento molto difficile per l’isolamento sociale forzato,  di rendere fruibili gratuitamente gli archivi della federazione: una selezione di circa 200 film sportivi con l’atletica leggera spesso e volentieri protagonista. «Si tratta di un’opportunità unica ed esclusiva per “esplorare” il cinema sportivo con film da tutti e cinque i continenti e con immagini emozionanti» ha spiegato Ascani. Molte pellicole sono state in gara nelle 37 edizioni di Sport Movies & TV-Milano International FICTS Fest: la manifestazione più importante della federazione internazionale del cinema e della tv sportivi ha in calendario la propria 38esima edizione sempre a Milano da martedì 10 a domenica 15 novembre 2020. 

Tutte le informazioni per accedere al catalogo FICTS (compresa la scheda di adesione) sono disponibili cliccando sul pulsante 

Il professor Ascani, pure membro della Commissione Cultura e Patrimonio Olimpico del CIO (NELLA FOTO a sinistra con Thomas Bach), ha un passato da dirigente nell’atletica leggera con ruoli importanti ricoperti anche nella Federazione Italiana di Atletica Leggera: è stato consigliere FIDAL Lombardia dal 1969 al 1972 durante la presidenza di Mario Bruno e consigliere nazionale FIDAL per ben quattro mandati dal 1973 al 1988 durante la presidenza di Primo Nebiolo.

Fonte: Rizzi/Fidal LOMBARDIA

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *