Cinzia Zugnoni conquista 2 medaglie d’argento ai Campionati mondiali master indoor

Una grandissima Cinzia Zugnoni, atleta del GS CSI Morbegno, compie l’impresa ai Campionati Mondiali master indoor a Torun in Polonia conquistando 2 medaglie d’argento: la prima domenica 26 marzo nei 3000 metri, la seconda il giorno successivo nella prova no stadia di corsa campestre, al termine di 8 km di cross decisamente impegnativi e duri.

“I 3000 sono stati una gara tecnica, su una pista indoor meravigliosa in un impianto a dir poco spettacolare, esagerato per completezza di elementi (è lo stesso dove Marcel Jacobs nel 2021 ha vinto l’oro agli Europei indoor nei 60 metri), non riesco neanche a descriverlo tanto è favoloso – le parole a caldo di Cinzia Zugnoni – ho corso di testa, con estrema concentrazione e movimenti ordinati di tutto il corpo perché le curve sono paraboliche e nel gruppetto davanti eravamo tutte molto vicine e si rischiava di cadere. Basti dire che un’atleta irlandese che ha fatto la volata con me e che era arrivata quarta è stata squalificata perché ha calpestato una linea. C’erano una ventina di giudici a controllare, alcuni proprio seduti in pista”. “Essere lì a correre è stata un’emozione unica – continua Zugnoni – poi ho affrontato la prova di corsa campestre, 8 chilometri su un percorso difficile in una pineta su una collina, con salite e discese ripide sulla sabbia e radici. Ad essere sinceri sembrava più un trail che un cross, inoltre cielo nuvoloso e molto freddo”. A vincere nel cross, categoria master 50, un’altra italiana, la fortissima Carla Primo (atleta da 34’55” sui 10.000 metri), che ha preceduto l’atleta morbegnese di 2 minuti. A completare il podio l’irlandese Yasmin Canning. Nei 3000 metri medaglia d’oro per l’australiana Lucy Di Benedetto che ha vinto in 10’46″89, seguita da Cinzia Zugnoni con il crono di 10’51″16 e dall’irlandese Michelle Lannon (10’52″09).

“Siamo orgogliosi della nostra Cinzia – le parole del presidente del GS CSI Morbegno Giovanni Ruffoni – corre dall’età di 13 anni, con lo stesso entusiasmo, la stessa grinta, la stessa determinazione e lo stesso allenatore Giuliano Corti”. “Cinzia è un grandissimo esempio per i nostri giovani e un patrimonio per l’atletica provinciale”.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *