40° TROFEO MARMITTE DEI GIGANTI: LA PREVIEW

Il GP Valchiavenna festeggia la 40a edizione del Trofeo Marmitte dei giganti con un numero di iscritti raddoppiato rispetto allo scorso anno: 56 staffette maschili a due elementi e 31 donne nella prova individuale. Una bella iniezione di fiducia per il sodalizio capeggiato da Alessandro Paggi che vede così premiati i notevoli sforzi organizzativi.

Rispetto alle precedenti edizioni modificato il programma di domenica 30 ottobre con le gare che si svolgeranno al mattino (9.30 il via alla prova femminile e 10.30 la partenza della gara maschile) e le premiazioni alle 14.30 in Pratogiano, dando così la possibilità ai presenti di ristorarsi con amici e tifosi nei rinomati Crotti di Chiavenna (SO). Premiazioni che non saranno solo per il 40° Trofeo Marmitte dei giganti, ma anche per il Gran Prix delle Valli di Sondrio (https://www.fidalsondrio.it/gran-prix-delle-valli-di-sondrio/) che vede la sua conclusione proprio con la sesta e ultima prova in Valchiavenna.

Scorrendo la starting list, balza subito all’occhio nella prova in rosa, la presenza della talentuosa Cristina Molteni, atleticamente cresciuta nel GP Valchiavenna e quest’anno accasata all’Atletica Valle Brembana, che lo scorso anno dominò con l’ottimo tempo di 25’10”. Anche se l’annata 2022 non è stata delle migliori, il pettorale 1 sulla canottiera siamo certi darà forza e fiducia a Cristina. Occhi puntati anche sulla promessa Gaia Bertolini (Atl. Alta Valtellina) e sulla junior Sveva Della Pedrina (GP Valchiavenna), sulla campionessa master Nives Carobbio (Atl. Paratico), sulle local Sara Asparini (GS CSI Morbegno) e Cinzia Cucchi (Castelraider) e sulla lecchese Francesca Rusconi (Atletica Lecco).

Si preannuncia combattuta anche la prova maschile a staffetta di poco più di 6 km. A lottare per un posto sul podio sicuramente gli alfieri della Recastello Radici Group Fabio Ruga e Roberto Cassol, reduci dal 5° posto al Trofeo Vanoni e dal podio ai Campionati italiani di corsa in montagna a staffetta, il bormino Luca Cantoni e il neoprimatista italiano master 50 del miglio (risultato ottenuto proprio sulla pista di Chiavenna il mese scorso) Massimiliano Zanaboni che vestono la maglia dell’Atletica Valli Bergamasche, i diavoli rossi del GS CSI Morbegno, terzi nel 2021, Marco Leoni e Diego Rossi,  il duo targato Atletica Valle Brembana composto da Matteo Bonzi e Nicola Mostacchetti, i giovani dell’Atletica Alta Valtellina Alessandro Crippa e Clementi Pozzi ed il Team Valtellina con Davide Della Mina e capitan Giovanni Tacchini. I padroni di casa del GP Valchiavenna si affidano agli junior Davide Curioni e Oliviero Curti, medaglia di bronzo al Campionato italiano di corsa in montagna a staffetta.

Citazione d’obbligo per Marco Freddi (CA Lizzoli) che ha partecipato a tutte le edizioni della gara e sarà al via anche quest’anno con Dario Aliprandi.

Un altro bel appuntamento con la corsa in montagna da non perdere, per atleti e appassionati, nel suggestivo scenario delle Marmitte dei giganti. L’ultimo appuntamento in provincia di Sondrio con questa disciplina, da novembre poi si riparte con la corsa campestre.

Tutte le informazioni su www.gpvalchiavenna.it

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *