Ormai il countdown segna meno due al grande weekend dei Campionati Italiani di staffette di corsa in montagna a Lanzada (Sondrio), in Valmalenco. Il primo giorno di sfide tricolori, sabato 5 giugno, sarà consacrato al Campionato Italiano Allievi/e e al Trofeo Nazionale Cadetti/e: nella seconda giornata della rassegna ospitata dalla Sportiva Lanzada, domenica 6 giugno, saranno invece assegnati i titoli tricolori Assoluti, Juniores e Master. Di seguito presentiamo le principali sfide del sabato dedicato ai giovani.

ALLIEVI (4 km e 290 metri di dislivello) – Pronostico piuttosto aperto con 32 binomi iscritti: assente il tricolore individuale Francesco Ropelato, ci saranno il secondo e il terzo della rassegna tricolore di Concesio (Brescia), al secolo Loris Cittadini e Nicola Morosini. Cittadini sarà l’anchor-leg dell’Atletica Rodengo Saiano Mico, Morosini ricomporrà con Nicola Zani il duo dell’US Rogno capace di vincere il titolo italiano Cadetti di staffetta 2020 a Malonno (Brescia). Presente e agguerrita pure la Vittorio Atletica campione d’Italia di Società, che schiera Francesco Cao e Alvise Bona.

Da seguire con particolare attenzione pure il Pool Atletica Alta Valseriana di Stefano Benzoni e Simone Giudici, il CSI Morbegno di Francesco e Federico Bongio, la Polisportiva Albosaggia di Marcello Scarinzi e Federico Lazzarini e la Podistica Valle Varaita con il fratello d’arte Tommaso Mattio e Giacomo Barile, senza dimenticare la Sportiva Lanzada padrona di casa con Simone Nani e Lorenzo Pegorari nel primo binomio e con Davide Mazzucchi e Dennis Masa nel secondo. 

ALLIEVE (2,6 km e 140 metri di dislivello) – Pronostico chiuso, almeno sulla carta: lo Sportclub Merano va in caccia della vittoria e potrebbe anche piazzare due formazioni nelle prime tre posizioni. Per il club meranese saranno infatti al via la figlia d’arte Lisa Leuprecht e Anna Hofer, ovvero argento e oro dell’ultimo Campionato Italiano individuale Allieve. Non solo: il secondo binomio propone Nike Deianira Frick ed Emily Vucemillo, entrambe  nelle prime 15 dell’ultimo tricolore. Tra le principali rivali delle bolzanine l’Atletica Dolomiti Belluno di Lucia Arnoldo e Chiara Pedol, la Podistica Valle Varaita di Matilde Bagnus e Alice Balangero e il Team Pasturo di Camilla Crippa e Michela Gritti.

CADETTI (2,6 km e 140 metri di dislivello) – Tra gli Under 16 sono in tanti ad aspirare a un posto al sole nelle primissime posizioni sul traguardo in località Pradasc: c’è il Gruppo Podistico Valchiavenna di Luca Curioni (abbinato a Lorenzo Tomera) quarto all’ultimo tricolore individuale ma ci sono pure le prime tre società di Concesio, l’AS Premana di Oscar Pomoni e Paolo Gianola, la Cusiocup di Pietro Ruga e Simone Abbatecola e la Podistica Valle Varaita dell’altro fratello d’arte Daniele Mattio (il più grande, Elia, ha vinto domenica scorsa a Roncone la prima prova dei Campionati Italiani Juniores) e di Stefano Bagnus. Per la Sportiva Lanzada al via Nicola Rossi e Luca Lanzi.

CADETTE (2,4 km e 120 metri di dislivello) – Cast che anche in questo caso vede scattare in pole position lo Sportclub Merano, al via, come tra le Allieve, con l’oro e con l’argento dei tricolori individuali, al secolo Sofia Demetz ed Emma Ghirardello Pichler.   Tra le candidate al podio pure la Podistica Valle Varaita  di Benedetta Brugiafreddo e di Ester Mattio (gemella di Daniele), il CS Cortenova di Aurora Combi e Ilaria Artusi e l’Atletica Alta Valtellina di Melissa Bertolina e Giada Crupi.

PROGRAMMA ORARIO CON DISTANZE E DISLIVELLO (per frazione)

Sabato 5 giugno

Ore 13:00-18:30: consegna pettorali

Ore 15:00: Trofeo Nazionale di staffette Cadette (2400 metri e 120 metri di dislivello)

Ore 15:45: Trofeo Nazionale di staffette Cadetti (2600 metri e 140 metri di dislivello)

Ore 16:30: Campionati Italiani di staffette Allieve (2600 metri e 140 metri di dislivello)

Ore 17:15: Campionati Italiani di staffette Allievi (4 km e 290 metri di dislivello)

Domenica 6 giugno

Ore 7:30-9:00: consegna pettorali

Ore 9:00: Campionati Italiani di staffette femminili Assoluti e Master (5,5 km e 340 metri di dislivello)

Ore 11:00: Campionati Italiani di staffette maschili Assoluti e Master (6,9 km e 410 metri di dislivello)

 IL COMITATO ORGANIZZATORE

Responsabile: Serafino Bardea

Direttore di gara: Enzo Rossi

Direttore del percorso: Davide Sertore

Responsabili dei controlli: Bruno Bardea e Massimo Giordani

Responsabile della partenza: Dario Tobaldo

Responsabile della logistica: Silvia Nani

 I VIDEO COMPLETI DEL PERCORSO (grazie a Sergio Rocca)

https://youtu.be/Ycfwq-0lrK8        (prima parte percorso)

https://youtu.be/2hZ8XCHbLKU  (seconda parte percorso)

 LE STAFFETTE – Sono 14 i titoli in palio. Sono previste formazioni composte da due frazionisti (una frazione a testa) per le categorie Cadette, Allieve, Juniores, Assoluti e Master A/B/C femminili e per le categorie Cadetti, Allievi, Juniores e Master C maschili; saranno invece tre i componenti delle staffette per Assoluti e Master A e B maschili.  Nei terzetti Assoluti maschili e nei binomi Assoluti femminili possono gareggiare anche atleti della categoria Juniores.

I PRECEDENTI A LANZADA – Nel 2016 Lanzada ospitò i Campionati Italiani Allievi/e e il Trofeo Nazionale Cadetti/e di corsa in montagna completando però il weekend tricolore con la prima prova dei Campionati Italiani individuali e di Società Assoluti e Juniores; nel 2017 furono ancora le categorie Allievi/e e Cadetti/e a vedere assegnati i propri titoli tricolori di staffetta in Valmalenco; infine, nel 2018, Lanzada si fregiò di ospitare l’International Youth Cup Under 18 (di fatto il “Mondialino” per la categoria Allievi/e nel mountain running) oltre al Campionato Italiano per Regioni Cadetti/e.

GRAZIE A… al Comune di Lanzada, a Regione Lombardia, alla Provincia di Sondrio, alla Federazione Italiana di Atletica Leggera, alla Comunità Montana Valtellina di Sondrio, all’Unione Lombarda dei Comuni della Valmalenco, al BIM, al nostro main sponsor IMI Fabi, a Enel Green Power, al dottor Amir Kazemian e a tutte le associazioni della Valmalenco (Gruppo Antincendio Boschivo Lanzada, Gruppo Alpini Lanzada e preziosi partner privati).

Ufficio Stampa Lanzada Tricolore

Cesare Rizzi
cell. 339/2194229
e-mail: lanzadatricolore@gmail.com

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *