GIRO DEI 5 CAMPANILI: A GROSIO L’ATLETICA APRE AI GIOVANI

Spostata di 2 mesi in calendario, la gara di corsa in montagna “Giro dei 5 Campanili” a Grosio raccoglie un buon numero di partecipanti, ma soprattutto apre alle categorie giovanili e questa è una bellissima iniziativa portata avanti dalla sezione di atletica “Rupe Magna” dell’US Grosio Calcio che pian piano sta aumentando anche il numero di tesserati e la presenza all’attività provinciale. Nonostante le temperature rigide, domenica 23 novembre, è andata in scena la 20esima edizione sul bel tracciato di 11,5 chilometri, con dislivello positivo di 400 metri, e il suggestivo passaggio al Castello Visconti Venosta.

A tagliare per primo il traguardo, con il crono di 47’28”, l’atleta di casa Pietro Mosconi (ASD Grosio Calcio – Rupe Magna) che ha staccato di 1’34” Andrea Bradanini (Atl. Alta Valtellina) e di 2’16” il master Livio Giordani (AS Lanzada). Purtroppo Luca Radaelli (GS CSI Morbegno), che era in terza posizione, è stato squalificato a causa di un errore di percorso. A completare la top five Fabio Peretti e Tomas Muscetti (Atl. Alta Valtellina). Anche tra le donne è successo per i padroni di casa grazie a Chiara Franzini (ASD Grosio Calcio – Rupe Magna), 17° assoluta in 57’16”. Completano il podio Beatrice Besseghini (Atl. Alta Valtellina) e la junior Giulia Bongio (GS CSI Morbegno).

Nelle gare giovanili, dopo le prove promozionali per esordienti 5 e 8, nelle esordienti 10 femminili si impone Malac Morchid (GS Valgerola) davanti a Sophie Antonioli (GS CSI Tirano) e Rebecca Rocca (US Bormiese). Nei pari età maschili, Gabriele Romegialli (GS CSI Morbegno) tiene dietro il duo targato GS CSI Tirano Jacopo Carelli-Matteo Mazzoleni. Nelle ragazze doppietta dell’AS Lanzada con Sofia Nani e Gioia Bardea, terzo gradino del podio per Maria Copes (GP Santi). Nei ragazzi è tripletta del GS CSI Morbegno grazie a Leonardo Tarca, Enea Zecca e Gianbattista Giovannoni. Anche nelle cadette festeggiano i diavoli rossi con Sofia Bongini, seguita da Elisa Pensini (GS CSI Tirano) e Melissa Martina (Atl. Alta Valtellina). Nei cadetti 6 atleti in gara e tutti del GS CSI Morbegno: sul podio salgono Giulio Zecca, Giacomo Ciapponi e Davide Patrini. Nelle allieve vittoria per Benedetta Pozzi (GS CSI Tirano), mentre negli allievi i diavoli rossi occupano il 1° gradino del podio con Mattia Manenti e il 3° con Lorenzo Buzzetti, in mezzo a loro Tommaso Armanasco (Pol. Albosaggia).