LE RAGAZZE DEL GP SANTI ALLA FINALE REGIONALE DEI CAMPIONATI DI SOCIETA’ IN PISTA

Una qualificazione che vale un podio. Questo il risultato ottenuto dal GP Santi Nuova Olonio nella categoria ragazze grazie all’impegno delle giovani atlete Noemi, Amira, Ludovica, Melani, Soraya, Maria, Clara, Janna, Layla e alla passione degli allenatori Ilario Tosarini, Antonio Giglio ed Ermanno Pedroncelli.

Già esserci era qualcosa di grande e importante e tutta la FIDAL Sondrio si è complimentata con il sodalizio capeggiato da Adriano Santi, perché riuscire a qualificarsi alla finale regionale dei Campionati di società in pista nella categoria ragazze è un obiettivo che poche società della nostra provincia hanno perseguito e raggiunto. Innanzitutto perché ci vuole un buon numero di atlete e poi perché devono essere preparate nelle cosiddette “discipline tecniche”. Ed il confronto, con le squadre delle altre province è impari, per una questione di numeri e perché si sa che la Valtellina e la Valchiavenna sono più vocate alla corsa in montagna e campestre e meno all’atletica in pista. Ma i “leoni” del GP Santi ci hanno creduto, fino alla fine e con tutte le loro forze e capacità, ci hanno creduto le atlete, i loro genitori e i loro allenatori ed il risultato è stato poter gareggiare domenica 22 giugno sulla pista di Darfo Boario nella rassegna organizzata dall’Atletica Vallecamonica con il supporto di FIDAL Brescia e FIDAL Lombardia. Più forti degli infortuni, le ragazze sono scese in pista e pedane per dimostrare le loro qualità fisiche e tecniche e confrontarsi con le pari età di altre 17 società lombarde.

Un grande applauso quindi a Melani Ghedin e Maria Copes, rispettivamente 5° e 10° nel salto in alto con le misure di 1,37 e 1,28 metri, a Soraya Pedroncelli e Amira Echchoura, rispettivamente 7° e 22° nei 1000 metri con i crono di 3’34”71 e 4’18”27, a Clara Ruffatti 18° nel vortex con un lancio da 22,96 metri, a Layla Pedroncelli 24° nei 60 ostacoli con il tempo di 12”20, a Janna Echchoura 26° nei 60 metri in 11”03 e alla staffetta 4×100 composta da Layla, Soraya, Maria e Melani che ha conquistato il 18° posto.

“Le ragazze sono state eccezionali – il commento a una voce degli allenatori – in questi mesi si sono impegnate moltissimo e domenica hanno dimostrato di non essere inferiori alle avversarie. Purtroppo l’infortunio di giornata di Ludovica e l’assenza della capitana Noemi (infortunatasi un mese fa) ci hanno penalizzato a livello di risultato finale, ma l’esperienza vissuta, le qualità delle ragazze, la costanza negli allenamenti e la passione che le anima hanno dimostrato ancora una volta che nessun traguardo ci è precluso, basta solo crederci”.