CAMPIONATI ITALIANI MASTER DI CORSA IN MONTAGNA: ORO PER PEDRONCELLI, ARGENTO PER CUCCHI
Undici titoli individuali maschili, nove femminili e due scudetti di società assegnati nei Campionati Italiani Master di corsa in montagna sulle Prealpi Bellunesi. Teatro dell’evento tricolore, la quarta edizione della “Santissima” con partenza dal centro di Limana (Belluno) e arrivo a Valpiana, alla Baita degli Alpini, per un totale di 8,5 chilometri di sviluppo e 485 metri di dislivello lungo sentieri con tratti tecnici, resi ancora più ostici dal fango per la pioggia caduta nelle ore precedenti. Nelle classifiche di Società Master, per la settima edizione consecutiva, c’è la doppietta per il club bresciano dell’Atletica Paratico di Ezio Tengattini, ben 16 volte a podio a livello individuale con 5 ori, 7 argenti e 4 bronzi.
Al traguardo il migliore dei master è ancora una volta Fabio Ruga (La Recastello Radici Group) che riesce a ripetersi nella categoria SM40 come Manuel Franchi (SM50, Atl. Paratico) e Luciano Bosio (SM60, Atl. Lumezzane) ma si prende gli applausi anche il verceiese Roberto Pedroncelli (SM55, Atl. Paratico). L’Atletica Paratico colleziona anche gli argenti di Tarcisio Linardi (SM60) e Renato Tosi (SM45) e i bronzi di don Franco Torresani (SM60) e Danilo Peri (SM45). A podio anche Gabriele Del Longo (La Recastello Radici Group) argento SM35, Aurelio Moscato (Libertas Cernuschese) secondo tra gli SM70 e Antonello Bolla (Atl. Centro Lario) argento tra gli SM75.
Nella manifestazione organizzata dalla BellunoAtletica Mgb sul collaudato percorso che ricalca il “Sentiero Dino Buzzati” (nei luoghi dove il giornalista e scrittore ha ambientato il racconto “I miracoli di Valmorel” con il personaggio della “Santissima”, Santa Rita) tra le donne la prima “over 35” della rassegna tricolore è anche quest’anno l’altoatesina Andrea Schweigkofler (SF40, Sportclub Merano) che precede Monica Vagni (Atl. Paratico), oro tra le SF45, poi replicano il titolo Nives Carobbio (SF55, Atl. Paratico) ed Elisa Pellicioli (SF65, Atl. Lumezzane) e Iole Ronchi (Atletica Paratico) si impone tra le SF70 davanti alla compagna di club Maria Grazia Boesi. D’argento anche Cristina Cotelli (SF35, Atl. Paratico), la talamonese Cinzia Cucchi (SF45, Atl. Paratico), Giovanna Cavalli (SF65, Atl. Paratico) ed Eugenia Delbarba (SF75, Atl. Paratico). Terze classificate Angela Serena (SF45, Pegarun), Barbara Ribolla (SF40, Atl. Paratico) e Paola Mazzucchelli (SF60, Atl. Paratico).
Fonte: www.fidal-lombardia.it