CROSS DI DUBINO: NEGLI UOMINI TRIPLETTA DEL GP SANTI CON MOLATORE E LA ZUGNONI FAMILY. TRA LE DONNE LA GIOVANE ROVEDATTI PRECEDE MOLTENI. CSI MORBEGNO PRIMA SOCIETA’

Giornata soleggiata e calda, tracciato di gara veloce e tutto da spingere ricavato nei prati di Dubino e 450 atleti in gara. Il Cross organizzato dal GP Santi domenica 15 febbraio, prima prova del Campionato di società FIDAL Sondrio, è stato un grande successo, impreziosito dalla generosità dei padroni di casa che hanno elargito tanti e ricchi premi.

Nella gara clou maschile di 6 km, quella che ha concluso la lunga mattinata di sport, è stata apoteosi per il GP Santi che ha monopolizzato il podio con Daniele Molatore, Giovanni e Graziano Zugnoni (rispettivamente figlio e padre) e piazzato 7 atleti nella top ten. A livello femminile, sui 3 km, bella sfida tra le compagne di squadra dell’Atletica Valle Brembana Cristina Molteni ed Elisa Rovedatti, con quest’ultima che ha allungato nel finale conquistando la vittoria. Nella classifica di società, settimo successo consecutivo in questa gara per i diavoli rossi del GS CSI Morbegno.

Ma andiamo con ordine e partiamo con il resoconto dettagliato iniziando dalle categorie giovanili. Dopo i 90 esordienti 6 e 8, subito in campo gli esordienti 10 dove a livello maschile Liam Zampatti (Atl. Alta Valtellina) precede Manuel Vavassori (GP Valchiavenna) e Dante Dell’Oca (GP Santi), mentre a livello femminile Martina Gosatti (ADM Ponte) vince ancora e dietro di lei arrivano spalla a spalla Morena Mosconi (Atl. Alta Valtellina) e Yasmine El Ansari (GS Valgerola). Nelle ragazze Matilde Battista (Pol. Albosaggia) stacca Sofia Nani (AS Lanzada) e Malac Morchid (GS Valgerola), quest’ultima al primo anno di categoria. Nei pari età maschili Pietro Gosatti (ADM Ponte) imita la sorella e sale sul gradino più alto del podio, staccando di 8” Gabriele Romegialli (GS CSI Morbegno), al primo anno di categoria, e Alessandro Bani (Pol. Albosaggia). Due chilometri di gara per le cadette: Linda Mazzoni (GP Talamona) dimostra ancora di essere la più forte e lascia a 4” Sofia Bongini (GS CSI Morbegno) e a 5” Lucia Franzini (Atl. Alta Valtellina). Nei cadetti vittoria a sorpresa per l’outsider Davide Patrini (GS CSI Morbegno) che si prende il lusso di precedere di misura il vincitore del Cross della Bosca Giuseppe Tirinzoni (GP Talamona) e l’altro morbegnese Matteo Bongio. Negli allievi, 3 km per loro, Nicolò Picceni (AS Lanzada) precede il duo del GS Valgerola composto da Fabrizio Serra ed Elia Ronchi che settimana prossima saranno impegnati nella Festa del cross in Sicilia. Medesima distanza per le categorie assolute e master femminili. Subito scappano via la morbegnese Elisa Rovedatti e la valchiavennasca Cristina Molteni, entrambe dell’Atletica Valle Brembana, inseguite dall’altra chiavennasca Alessandra Succetti (Atl. Libertas Unicusano Livorno), dalla junior Asia Contessa (Atl. Valle Brembana) e dalla master Arianna Oregioni (GP Santi). A circa 200 metri dal traguardo la promessa allenata da Gianni Fransci rompe gli indugi e stacca la senior Molteni. A completare la top five Succetti, Contessa e Oregioni.

Nella gara finale riservata a junior, promesse, senior e master maschili, 4 giri da 1,5 chilometri per loro, il plotone del GP Santi (Molatore, Zugnoni padre e figlio, Perico, Orio, Canclini, Pedroncelli) parte subito forte e solo i due portacolori del GP Valchiavenna Andrea Zoanni ed Lorenzo Tomera riescono a farsi largo tra di loro. Basta un giro perché Daniele Molatore, già dominatore al Cross della Bosca, prenda il largo con il suo ritmo. Per lui vittoria davanti al suo presidente Adriano Santi, da 45 anni colonna portante del sodalizio. Alle sue spalle, con un gap di 38”, il rientrante Giovanni Zugnoni che, dopo un periodo di assenza dalle gare, ha dimostrato di essere tornato in forma e riesce a tener dietro di 13” il padre Graziano che, nonostante sia master 50, è sempre molto competitivo e temibile. A completare la top five Zoanni e Tomera,  quest’ultimo primo tra le promesse.

Essendo la gara inserita nel Campionato del CSI Sondrio di atletica, hanno potuto gareggiare anche gli atleti disabili. Un plauso a Tommaso Vergottini (GS CSI Morbegno), Alex Gianoli (GS Valgerola) e Giulio Gusmeroli (GP Talamona), vincitori nelle rispettive categorie.

Nella classifica di società, il GS CSI Morbegno primeggia sia nel giovanile sia nella generale.

Prossimo appuntamento con il Cross di Colorina in calendario domenica 22 febbraio, seconda prova del Campionato provinciale di società.

CLASSIFICHE

Foto di Martina Redaelli