15° CROSS TREMENDA XXL

G.P. VALCHIAVENNA E G.P. SANTI D’ARGENTO NEL TROFEO LOMBARDIA DI CORSA CAMPESTRE A SAMOLACO

I prati adiacenti il centro sociale Tremenda XXL hanno ospitato, domenica 21 febbraio u.s. a Samolaco, il 15° Cross Tremenda XXL organizzato dal G.P. Valchiavenna e valido come quarta e ultima prova del Trofeo Lombardia – Memorial Volpi per le categorie ragazzi/e e cadetti/e oltre che terza prova del Campionato provinciale di società di corsa campestre – Trofeo Credito Valtellinese. Nella classifica regionale di società soddisfazione per il G.P. Valchiavenna e il G.P. Santi Nuova Olonio, entrambi secondi rispettivamente a livello maschile e a livello femminile.

I protagonisti delle gare di Samolaco erano le categorie giovanili, a partire dalle ragazze dove Laura Renna (Pol. Mandello) ha vinto d’un soffio davanti all’idolo di casa Milena Masolini (G.P. Valchiavenna) e a Chiara Begnis (Atletica Valle Brembana). A livello maschile, ennesima vittoria per il talento di Talamona Mattia Tacchini che al photofinish ha messo dietro Mattia Campi (Atletica Rovellasca) e staccato Daniele Frezzato (Atletica Cinisello). Nelle cadette gradino più alto del podio per Clarissa Boleso (U.S. San Maurizio) con Giulia Bellini (Atletica Vighenzi Padenghe) al 2° posto e Gaia Gianola (Polisportiva Mandello) al 3°. Nei cadetti il più veloce è Stefano Pedrana (Gruppo Sportivo Orobico) seguito da Christian Polizzi (A.S. Merate Atletica) e Anwar Habboubi (Atletica Cinisello). E’ stata poi la volta delle gare esordienti dove meritano una citazione Elena Galli (G.P. Valchiavenna), Elisa Rovedatti (G.S. CSI Morbegno) e Chiara Bulanti (Polisportiva Albosaggia) a livello femminile, Daniele Ciapponi (G.P. Talamona), il compagno di squadra Giacomo Ciaponi e Matteo Pedranzini (U.S. Bormiese) a livello maschile. La lunga mattinata agonistica è stata aperta dalla gara assoluta e master maschili dove ha primeggiato il capitano del G.P. Santi Nuova Olonio Graziano Zugnoni (19’22”), secondo posto per la promessa Andrea Zoanni (Atletica Lecco Colombo Costruzioni/20’05”), terzo posto Roberto Pedroncelli (G.P. Santi Nuova Olonio/20’10”), quarto Francesco Della Torre (La Recastello Radici Group/20’36”) e, a chiudere la top five, Stefano Martinelli (G.S. CSI Morbegno/20’43”), primo degli junior. A seguire la prova assoluta e master femminile dove il talento del G.S. CSI Morbegno Roberta Ciappini ha agevolmente tagliato per prima il traguardo con il crono di 10’51”, seguita dalla compagna di squadra Cinzia Zugnoni (11’25”), gradino più basso del podio per Arianna Oregioni (G.P. Santi Nuova Olonio/11’50”), quarto posto per Micol Caprani (Atletica Centro Lario/11’52”) – prima delle allieve – che al photofinish ha preceduto Monia Acquistapace (G.P. Santi Nuova Olonio/11’52”). Prima delle junior Eleonora Fascendini (G.P. Valchiavenna/11’58”).

A chiudere la bella giornata sportiva la prova allievi dove ha primeggiato il talentuoso Matteo Masolini (G.P. Valchiavenna) seguito da Leonardo Ciapponi (G.S. CSI Morbegno) e Michele Barri (G.P. Santi Nuova Olonio).